CasaXP - News

Posted by andrea on aprile - 17 - 2014 0 Comment

images17/04/2014 -  Per l’impresa che subappalta i lavori è più semplice ottenere il durc. E’ stato comunicato dal  Ministero del Lavoro, che con una nota  ha risposto alle perplessità dell’Ance, Associazione nazionale costruttori edili, sulla responsabilità solidale negli appalti e sulle modalità per la verifica della regolarità contributiva.

Il chiarimento riguarda l’articolo 29 del, D.lgs 276/2003 in base al quale il committente è obbligato in solido con l’appaltatore e con gli eventuali subappaltatori, entro i due anni dalla cessazione dell’appalto, a pagare ai lavoratori i trattamenti retributivi, le quote di trattamento di fine rapporto, i contributi previdenziali e i premi assicurativi dovuti in relazione al periodo di esecuzione del contratto di appalto.

La formulazione della norma è apparsa poco chiaro, da quando dobbiamo iniziare a calcolare i due anni? Se dalla fine di tutti i lavori o alla fine delle lavorazioni singole dell’impresa appaltatrice.

Per gli esperti dell’edilizia, pensare che l’impresa principale dovesse rimanere legata all’impresa subappaltatrice per tutta la durata del cantiere, avrebbe comportato dei rischi. I lavori svolti in subappalto possono infatti avere una breve durata, mentre il completamento dell’intero lavoro può richiedere tempi più lunghi del previsto.

Il Ministero del Lavoro ha chiarito che l’impresa appaltatrice risponde delle irregolarità contributive dell’impresa subappaltatrice per due anni dalla fine dei lavori svolti in subappalto.

Se il cantiere dovesse continuare oltre questo termine, quindi, per la verifica della regolarità contributiva dell’impresa principale non deve essere preso in considerazione il comportamento della società che ha effettuato i lavori in subappalto.

FONTE: edilportale

Related Posts:

Leave a Reply


*

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

  • RSS
  • Facebook
  • Twitter

Search Site

Popular Posts

nba throwback jersey

hard work leads to nhl jersey history success Every ounce ...

domanda

FIAIP FIMAA ANAMA: D

Ci siamo cascati anche quest’anno! Abbiamo rinnovato la “Nostra bella ...

professionisti

Categorie e rapprese

Ordine e collegi, albi e ruoli, associazioni. Con funzioni e ...

GroupDiscussion-full

AGENTI IMMOBILIARI V

Quante volte è capitato di essere praticamente certi di aver ...

remax

RE/MAX Italia lancia

RE/MAX Italia, filiale del più diffuso network di franchising immobiliare ...

acquistare-casa[1]

E' il momento di com

E’ il momento di comprare casa? Questa è la domanda ...