CasaXP - News

Posted by andrea on luglio - 11 - 2013 0 Comment

credito

Nel giorno in cui l’Abi lancia la propria ricetta per la ripresa, auspicando privatizzazioni degli immobili dello Stato, l’istituto di ricerche Nomisma presenta il II rapporto 2013del suo Osservatorio sul mercato immobiliare, che contiene diverse indicazioni proprio sullo stato di salute del sistema creditizio.

Emerge che quasi sicuramente il settore bancario non modificherà nel breve periodo la propria allocazione anche a causa della forte esposizione alle sofferenze e agli incagli: 400 mila famiglie sostengono che avranno difficoltà ad onorare il mutuo nei prossimi anni. Eppure che i cordoni delle banche si aprano è di fondamentale importanza per far ripartire il settore delle compravendite: 800 mila nuclei familiari si dichiarano intenzionati ad acquistare casa nei prossimi mesi.

Secondo Luca Dondi, Direttore Generale di Nomisma: “La disponibilità del credito alle famiglie e alle imprese è ancora oggi l’elemento cruciale per spingere la domanda. Invece il 2013 si chiuderà in negativo rispetto alle aspettative degli analisti in termini di minimi assoluti. I dati di compravendite delle case scenderanno ancora. Un segnale di timido incoraggiamento è che le banche hanno leggermente allentato le condizioni di concessione del credito”.

Proprio sul versante sofferenze bancarie, Paolo Berlanda, Amministratore Delegato di Polis Fondi Immobiliari auspica l’uso del strumento del fondo immobiliare per incorporare immobili di cui le banche vogliono disfarsi e le sofferenze sui mutui, operazioni portate avanti da Polis Sgr con il favore di 22 banche.

Il Dg di Assoimmobiliare Paolo Crisafi nel corso della tavola rotonda ribadisce la volontà da parte della comunità immobiliare di collaborare con il sistema bancario: “Stiamo definendo le linee guida Abi, Assoimmobiliare ed Ance per migliorare la trasparenza nel rapporto banche-imprese con riferimento alla valutazione dei progetti da finanziarie. Diventeranno fondamentali il track record dell’impresa che propone l’iniziativa, la qualità del team, le caratteristiche del progetto”

Related Posts:

Leave a Reply


*

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

  • RSS
  • Facebook
  • Twitter

Search Site

Popular Posts

nba throwback jersey

hard work leads to nhl jersey history success Every ounce ...

domanda

FIAIP FIMAA ANAMA: D

Ci siamo cascati anche quest’anno! Abbiamo rinnovato la “Nostra bella ...

professionisti

Categorie e rapprese

Ordine e collegi, albi e ruoli, associazioni. Con funzioni e ...

GroupDiscussion-full

AGENTI IMMOBILIARI V

Quante volte è capitato di essere praticamente certi di aver ...

remax

RE/MAX Italia lancia

RE/MAX Italia, filiale del più diffuso network di franchising immobiliare ...

acquistare-casa[1]

E' il momento di com

E’ il momento di comprare casa? Questa è la domanda ...