CasaXP - News

Posted by Pierpaolo Molinengo on agosto - 2 - 2012 1 Comment

Secondo Nomisma, nel secondo semestre del 2011 il mercato immobiliare residenziale di Padova subisce, a livello provinciale, una flessione pari al -4,7% rispetto allo stesso periodo del 2010. Il calo è ancora più accentuato se si considera il solo comune capoluogo (-6,9%), che rappresenta da solo il 26% degli scambi dell’intera provincia.
In linea con la performance del 2010 il dato sulle transazioni avvenute nel 2011 a livello provinciale per i segmenti commerciale e produttivo, mentre diminuiscono le compravendite per il settore terziario del 25%.
La fase congiunturale del mercato immobiliare padovano continua ad essere, nel complesso, negativa e caratterizzata da flessioni, sia dei livelli di attività che dei valori, in alcuni casi ancora piuttosto rilevanti.
Seguita ad essere tendenzialmente in calo la domanda, mentre l’offerta, non supportata da una ripresa delle transazioni, ritenute al contrario ancora in diminuzione, tende a divenire sovrabbondante.
Per i tre principali comparti – abitazioni, uffici e negozi – si assiste ad un peggioramento dei principali indicatori legati all’acquisto di unità immobiliari, il cui andamento è sicuramente fortemente influenzato dalla difficile situazione economica generale e dalla ulteriore stretta effettuata dagli istituti finanziari sulla possibilità di accesso al credito per famiglie ed imprese.
Questa difficoltà di incontro tra le parti si riflette anche sulle tempistiche propedeutiche alla formalizzazione degli scambi che risultano tendenzialmente ancora in aumento e, per i principali segmenti di mercato, posizionate su livelli fino ad oggi mai registrati in città.
In questo quadro di generale debolezza si innesta la progressiva contrazione dei valori immobiliari, che da diversi semestri coinvolge tutti i comparti e tutte le localizzazioni cittadine e che ha portato nel tempo ad un ridimensionamento della redditività potenziale lorda da locazione.
Le flessioni più consistenti vengono fatte registrare dai prezzi delle abitazioni, ma anche da quelli degli uffici, specialmente se periferici. Non sono esenti dall’indebolimento anche i canoni di locazione, che per uffici e negozi sono anche più consistenti di quelle dei prezzi. Si mantiene, infatti, particolarmente difficile la situazione del comparto direzionale e di quello commerciale, entrambi caratterizzati da livelli di domanda percepiti più marcatamente in contrazione e da un livello di attività in diminuzione. È la compravendita di uffici a risentire maggiormente della crisi del settore, con il 23% in meno di scambi formalizzati nel 2011 rispetto all’anno precedente, tempi di vendita molto elevati e in aumento per la locazione, sconti in crescita ininterrotta dal 2006, rispetto al cui valore sono or mai quasi raddoppiati. Ancora fermo, invece, il comparto dei box e dei garage, che tuttavia, in questi ultimi 4-5 anni, ha assistito a un progressivo ridimensionamento dei valori e conseguentemente dei rendimenti, che risultano i più bassi tra le 13 città monitorate. Per la seconda metà dell’anno non ci si attende alcun segnale di attenuazione delle tendenze recessive in atto, sia per gli immobili residenziali che per quelli d’impresa, con prospettive di flessione dei valori ancora piuttosto rilevanti, ma non sufficienti per stimolare una significativa ripresa della domanda.

Related Posts:

  • No Related Posts

One Response so far.

  1. [...] provincia. In linea con la performance del 2010 il dato sulle… Continua a leggere la notizia: Crolla il mercato immobiliare di Padova Fonte: [...]

Leave a Reply


*

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

  • RSS
  • Facebook
  • Twitter

Search Site

Popular Posts

nba throwback jersey

hard work leads to nhl jersey history success Every ounce ...

domanda

FIAIP FIMAA ANAMA: D

Ci siamo cascati anche quest’anno! Abbiamo rinnovato la “Nostra bella ...

professionisti

Categorie e rapprese

Ordine e collegi, albi e ruoli, associazioni. Con funzioni e ...

GroupDiscussion-full

AGENTI IMMOBILIARI V

Quante volte è capitato di essere praticamente certi di aver ...

remax

RE/MAX Italia lancia

RE/MAX Italia, filiale del più diffuso network di franchising immobiliare ...

acquistare-casa[1]

E' il momento di com

E’ il momento di comprare casa? Questa è la domanda ...