CasaXP - News

Posted by casaXP on novembre - 28 - 2011 0 Comment

La Giunta della Lombardia ha promulgato il provvedimento relativo all’obbligo di indicare la classe energetica nella pubblicità immobiliare. Confermate sia la data di entrata in vigore, sia le pesanti sanzioni per ogni trasgressione. Coinvolti privati, costruttori, imprese, società, agenzie immobiliari. A darne comunicazione il presidente Fiaip Bergamo, Giuliano Olivati, che sintetizza la normativa e “in attesa del testo ufficiale” fornisce utili indicazioni.

Approvazione definitiva – “Abbiamo avuto or ora conferma della promulgazione della Delibera di Giunta Regione Lombardia che rende esecutivo l’obbligo di indicare classe energetica e indice di prestazione energetica negli annunci commerciali di locazione e vendita immobiliare”, dichiara Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali.

Sanzioni – “In attesa del testo ufficiale, le nostre fonti danno conferma della data del 1 gennaio 2012 per l’entrata in vigore dell’obbligo, delle sanzioni da 1.000 a 5.000 Euro per ogni trasgressione (cioè per ogni singolo annuncio), dell’estensione di obbligo e sanzioni a privati, costruttori, imprese, società, agenzie immobiliari”. 

Convenzioni - “Abbiamo chiesto ai nostri consulenti – prosegue Olivati - l’aggiornamento della convenzione sulle certificazioni per spuntare condizioni più favorevoli per i clienti delle agenzie Fiaip Bergamo, dato che si profila una certificazione di massa”.

Aggiornamento annunci – “Occorre assolutamente aggiornare tutte le comunicazioni pubblicitarie (cartelli, volantini, web, stampa, TV) entro e non oltre la fine dell’anno. Anche se non si tratta di un nuovo costo ma dell’anticipazione di un adempimento previsto comunque al rogito o al contratto di locazione – conclude Olivati – temiamo che ad essere sanzionati saranno soprattutto i privati ‘fai da te’ che non conoscono le procedure di legge e si improvvisano agenti immobiliari di se stessi”.

Related Posts:

  • No Related Posts

Leave a Reply


*

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

  • RSS
  • Facebook
  • Twitter

Search Site

Popular Posts

nba throwback jersey

hard work leads to nhl jersey history success Every ounce ...

domanda

FIAIP FIMAA ANAMA: D

Ci siamo cascati anche quest’anno! Abbiamo rinnovato la “Nostra bella ...

professionisti

Categorie e rapprese

Ordine e collegi, albi e ruoli, associazioni. Con funzioni e ...

GroupDiscussion-full

AGENTI IMMOBILIARI V

Quante volte è capitato di essere praticamente certi di aver ...

remax

RE/MAX Italia lancia

RE/MAX Italia, filiale del più diffuso network di franchising immobiliare ...

acquistare-casa[1]

E' il momento di com

E’ il momento di comprare casa? Questa è la domanda ...