CasaXP - News

Posted by casaXP on ottobre - 27 - 2011 0 Comment

Le compravendite immobiliari calano del 2,4% rispetto al primo trimestre del 2010. Nei fotogrammi diffusi dall’Istat, le operazioni con oggetto immobili ad uso residenziale subiscono una ribasso del 2,2%, quelle di immobili ad uso economico del 5,3%. Si salvano il Nord e le grandi città.

Analisi. 186.224 sono le compravendite di unità immobiliari riferite al primo trimestre di quest’anno e, secondo i calcoli dell’Istat, la differenza rispetto allo stesso periodo del 2010 ammonta a circa 4.500 operazioni in meno. Le compravendite di abitazioni calano del 2,2%, mentre il commerciale del 5,3%.

Macroaree. In coda alla classifica si posizionano il Sud con un calo totale delle compravendite del 6,9% e le Isole (-3,7%). Tengono, anche se in comparti differenti, il Nord-est e il Nord-ovest. Il primo registra un +2,8% delle compravendite di immobili ad uso economico, mentre il Nord-ovest si salva sul residenziale segnando un +0,1% rispetto al primo trimestre del 2010.

Microaree. Secondo i dati raccolti dall’Istat, le compravendite aumentano di +0,2% nelle grandi città, mentre subiscono un calo del 4,3% nei centri minori.

Mutui. Nel 1° trimestre 2011 il numero dei mutui cresce del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Istat precisa, inoltre, che i mutui senza ipoteca immobiliare aumentano del 5,4% e quelli garantiti da ipoteca scendono dello 0,4%. Dato, spiega l’Istituto di statistica, “dovuto quasi interamente all’incremento registrato nel Nord-ovest (+16,9%)”. Considerando le macro e microaree, l’Istat registra nelle grandi città una variazione positiva sia per i mutui senza ipoteca immobiliare (+10,7%) sia per i mutui garantiti (+4,4%). Situazione differente per i centri minori dove si riscontra una variazione positiva solo per i mutui senza ipoteca immobiliare (+2%).

Erika Mainini

(riproduzione riservata)

Related Posts:

Leave a Reply


*

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

  • RSS
  • Facebook
  • Twitter

Search Site

Popular Posts

nba throwback jersey

hard work leads to nhl jersey history success Every ounce ...

domanda

FIAIP FIMAA ANAMA: D

Ci siamo cascati anche quest’anno! Abbiamo rinnovato la “Nostra bella ...

professionisti

Categorie e rapprese

Ordine e collegi, albi e ruoli, associazioni. Con funzioni e ...

GroupDiscussion-full

AGENTI IMMOBILIARI V

Quante volte è capitato di essere praticamente certi di aver ...

remax

RE/MAX Italia lancia

RE/MAX Italia, filiale del più diffuso network di franchising immobiliare ...

acquistare-casa[1]

E' il momento di com

E’ il momento di comprare casa? Questa è la domanda ...