CasaXP - News

Posted by casaXP on febbraio - 28 - 2011 0 Comment

Dopo lo stop del Quirinale per vizi di incostituzionalità, il Milleproroghe è tornato in parlamento per la votazione del testo modificato. A rischio decadenza, il decreto ha trovato in pochi giorni la fiducia alla Camera e l’approvazione al Senato. Il Presidente della Repubblica ha provveduto sabato all’immediata promulgazione del provvedimento precisando però l’esigenza di alcuni “correttivi”. Il DL 225/2010, divenuto legge, ha confermato la proroga della sanatoria catastale fino al 30 aprile e il blocco sfratti fino al 31 dicembre 2011. Dal nuovo testo rimane fuori invece il cosidetto “mini-condono” in Campania.

Approvazione “sul filo di lana”
Scadeva domenica 27 febbraio il termine ultimo per il Milleproroghe. Ottenuta la fiducia alla Camera e l’approvazione di sabato in Senato (159 voti a favore, 126 contrari, 2 astenuti), il DL 225/2010 è stato promulagato dal Presidente Napolitano e pubblicato sul supplemento ordinario n.53 alla Gazzetta Ufficiale n.47 del 26 febbraio.

Necessari alcuni “correttivi”
Nella giornata di sabato, il Presidente Giorgio Napolitano ha firmato il provvedimento sottolineando però la necessità di alcuni “correttivi”. In una nota del Quirinale si legge: “Si è preso atto che Governo e Parlamento hanno provveduto ad espungere dal testo molte delle aggiunte sulle quali erano stati formulati rilievi da parte del Capo dello Stato. Restano comunque disposizioni in ordine alle quali potranno essere successivamente adottati gli opportuni correttivi, alcuni dei quali sono del resto indicati in appositi ordini del giorno approvati dalle Camere o accolti dal Governo”.

Il nuovo Milleproroghe
Il Decreto legge 225/2010 recante “Proroga di interventi in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie” votato in parlamento e promulgato sabato, ha confermato alcune novità che interessano il settore edile, immobiliare e finanziario.

Proroga sanatoria catastale
E’ stata confermata la proroga della sanatoria per gli immobili fantasma. La scadenza, fissata dalla manovra economica a fine anno e prorogata al 31 marzo, è ora prevista a fine aprile.
E’ ancora possibile quindi approfittare della sanatoria catastale a spese ridotte. Fino al 30 aprile sarà possibile presentare le mappe catastali di edifici e ampliamenti non presenti in Catasto e regolarizzare appartamenti che sono stati ristrutturati in maniera significativa senza effettuare la variazione.
I proprietari che non regolarizzeranno le case fantasma entro il nuovo termine, potranno subire l’attribuzione della rendita presunta da parte dell’Agenzia del Territorio e saranno obbligati al pagamento di Ici e Irpef dal 1° gennaio 2007.

Proroga sfratti
Per le categorie disagiate è passata la proroga del blocco degli sfratti fino al 31 dicembre 2011.

Qualificazioni SOA
Come evidenziato dall’Associazione costruttori (ANCE), il nuovo testo ha confermato la proroga dei termini di efficacia delle norme transitorie di cui all`art. 253 del DLgs 163/2006 (Codice degli Appalti) scaduti il 30 dicembre 2010. Per la qualificazione negli appalti pubblici, viene consentito alle imprese di “fare riferimento ai migliori 5 anni del decennio antecedente per comprovare i requisiti di capacità economico-finanziaria, dotazione di attrezzature tecniche, organico medio-annuo nonchè a tutto il decennio antecedente per comprovare il requisito di idoneità tecnica mediante i lavori eseguiti.
Il termine di scadenza di tale disposizione è stato fissato al 31 marzo 2011 con la previsione di un’ulteriore proroga fino al 31 dicembre 2011.

Norme sulle banche
In vista dei vincoli di Basilea 3, nel caso di perdita di esercizio viene consentito alle banche di trasformare le imposte anticipate iscritte nei bilanci in crediti d’imposta ai fini del calcolo della patrimonializzazione.
Viene inoltre previsto il rinvio al 2014 dell’obbligo di alienazione delle partecipazioni superiori allo 0,5% del capitale nelle banche popolari.

Mutui
Per coloro che si trovano in condizione di difficoltà arriva il diritto di surroga anche sulle garanzie, senza necessità e formalità aggiuntive, del mutuo oggetto di sospensione cartolarizzato dalla banca.

Sostegno ai Comuni
In attesa dell’approvazione del Federalismo municipale, è previsto l’acconto Irpef per i Comuni.

Tassa terremoto
Le regioni colpite da calamità naturali potranno aumentare le tasse e le addizionali di propria competenza, comprese le accise sui carburanti.

Tassa rifiuti
Per fronteggiare l’emergenza rifiuti, la regione Campania, potrà aumentare l’addizionale sulle accise per l’energia elettrica.

Fondo mafia e usura
Il Fondo per le vittime dell’estorsione dell’usura e quello di rotazione per le vittime della mafia sono stati accorpati. Ora è prevista l’attivazione di un unico Fondo denominato “Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste di estorsione e dell’usura”.

Modifiche su anatocismo
Come segnalato da Affari e Finanza, è stata modificata la norma sull’anatocismo che tiene fermo il principio che “la prescrizione relativa ai diritti nascenti dall’annotazione in conto inizia a decorrere dal giorno dell’annotazione stessa” e prevede che “in ogni caso non si fa luogo alla restituzione degli importi già pagati”.

Stop al mini-condono in Campania
Apparsa come in un ‘gioco di prestigio’, cancellata dopo le proteste di due senatori dell’opposizione e ripresentata sotto falsa formulazione, la norma salva-demolizioni in Campania ha incontrato lo stop definitivo. Il no di Napolitano al primo testo Milleproroghe ha condotto infatti all’abrogazione di alcune norme tra cui il blocco delle demolizioni per gli abusi edilizi in Campania e la proroga delle concessioni edilizie in Sicilia nell’area dell’Etna.

Related Posts:

  • No Related Posts
Categories: Normative Leggi Fisco

Leave a Reply


*

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

  • RSS
  • Facebook
  • Twitter

Search Site

Popular Posts

domanda

FIAIP FIMAA ANAMA: D

Ci siamo cascati anche quest’anno! Abbiamo rinnovato la “Nostra bella ...

professionisti

Categorie e rapprese

Ordine e collegi, albi e ruoli, associazioni. Con funzioni e ...

GroupDiscussion-full

AGENTI IMMOBILIARI V

Quante volte è capitato di essere praticamente certi di aver ...

remax

RE/MAX Italia lancia

RE/MAX Italia, filiale del più diffuso network di franchising immobiliare ...

acquistare-casa[1]

E' il momento di com

E’ il momento di comprare casa? Questa è la domanda ...